Area dedicata alle domande frequenti su i servizi di Lamezia Gas.

G.P.L.

domande frequenti
  • Quali sono i vantaggi del G.P.L?

    Ecologico – basse emissioni in atmosfera, assenza di tossicità, bassissimi depositi;
    Resa elevata – prodotto a combustione completa ed alto potere calorifero;
    Spese di manutenzione ridotte – in quanto gas pulito, i costi di manutenzione della caldaia diminuiscono;
    Facilità di trasporto e stoccaggio – conservato in bombole o attraverso autocisterne, può raggiungere ogni zona.

  • Esistono agevolazioni fiscali per il G.P.L?

    Si, esistono alcune agevolazioni fiscali per i clienti.

    Il DPR 633/72 prevede l’applicazione di un’aliquota IVA agevolata pari al 10% (anziché 22%) per:
    Utenze domestiche solo nei casi in cui il GPL sia utilizzato esclusivamente per uso cucina e/o produzione di acqua calda sanitaria (no uso riscaldamento).

    Aziende agricole o manifatturiere che rientrano nella tabella A parte III del DPR 633-72 che utilizzano il GPL per lo svolgimento della loro attività d’impresa.

    Per alcune aree geografiche non metanizzate La legge 448/98 prevede uno sgravo fiscale sull’acquisto del GPL.
    Per verificare se il vostro impianto può beneficiare dell’accisa agevolata è necessario rivolgersi al Comune, dove sarà possibile reperire gli estremi della delibera che identifica tale zona come “non metanizzata”.

  • C’è differenza tra il GPL per autotrazione e GPL per uso domestico? Perché hanno un prezzo diverso?

    Si, normalmente il GPL utilizzato per l’autotrazione(quello venduto nei distributori di carburanti per le automobili) è una miscela di butano (70%) e propano (30%) al contrario del GPL combustione utilizzato in ambito domestico dove viene utilizzato propano commerciale (propano95%).
    La differenza di prezzo è dovuta a più fattori:
    1)Il costo del butano, che determina il GPL autotrazione per il 70%, normalmente sul mercato internazionale costa meno rispetto al propano.
    2)I costi di distribuzione. Nel GPL autotrazione incidono in minima parte, perchè normalmente il cliente si reca al distributore per fare rifornimento, mentre nel GPL combustione, il prodotto viene distribuito dai depositi di stoccaggio agli utenti.
    3)Diversa imposizione fiscale. Il Gpl per autotrazione beneficia di un diverso regime di accise rispetto al GPL ad uso residenziale.
    Chiaramente la somma di questi fattori contribuisce a farsì che il prezzo finale del GPL uso combustione sia sensibilmente più alto di quello del GPL per autotrazione.

  • Che capacità hanno le bombole GPL ?

    Le bombole GPL possono avere capacità da 10kg, 15kg, 20kg, 25kg, 62kg

  • Dove si riempono le bombole Lamezia Gas quando sono vuote?

    Le bombole Lamezia Gas devono essere riempite solo ed esclusivamente nel nostro stabilimento.
    Lamezia Gas controlla lo stato di salute delle sue bombole ogni volta che rientrano vuote in stabilimento, e le stesse vengono sottoposte a revisione periodica, come previsto per legge .il cliente deve sempre restituire la bombola vuota al rivenditore Lamezia Gas autorizzato dove è stato effettuato l’acquisto
    Il sistema di carico automatizzato di cui disponiamo, assicura un peso garantito e la perfetta funzionalità delle bombole prima di essere consegnate ai clienti siano essi privati o rivenditori autorizzati.

  • Posso riempire le bombole al distributore di carburante più vicino?

    No,la bombola non deve essere abbandonata o riempita abusivamente al di fuori degli stabilimenti GPL autorizzati. In caso di riempimento abusivo, la normativa vigente prevede sanzioni penali ed amministrative sia per il cliente sia per il rivenditore /riempitore abusivo in base a quanto stabilito dal Dlgs n. 128 del 22.02.2006.

    Gli impianti carburanti non sono autorizzati al riempimento delle bombole!

  • A Seguito della pubblicazione del DPCM del 03/11/2020 posso recarmi c/o lo stabilimento per acquistare una Bombola?

    Certo, il DPCM del 03/11/2020 non ha posto limitazioni all’esercizio delle attivita’ del nostro Stabilimento, ricadendo la Lamezia Gas in attività che svolge attività di bene di prima necessità, lo stabilimento resta APERTO con gli annessi servizi di rifornimento GPL presso i nostri clienti, senza subire alcuna limitazione.

Serbatoi

domande frequenti
  • Iter per installazione serbatoio

    Lamezia Gas raccoglie tutte le informazioni relative all’esigenza specifica del cliente che richiede l’installazione del serbatoio G.P.L. e successivamente effettua un accurato sopralluogo per verificare che esistano:
    1)le condizioni di fattibilità tecnica dell’impianto,
    2)le distanze minime di sicurezza previste dalla normativa vigente per la collocazione del serbatoio, individuando la posizione migliore per l’installazione.
    In caso di esito positivo delle verifiche, viene individuata la tipologia di serbatoio più idonea da installare.

  • Installazione

    Lamezia Gas durante le fasi di realizzazione dell’impianto effettua:
    -il lavoro di consegna e posizionamento del serbatoio nel punto individuato in fase di sopralluogo;
    -eventuali lavori di scavo e ripristino per il posizionamento dei serbatoi interrati.
    I lavori di realizzazione delle linee di collegamento dal serbatoio all’utenza finale sono tutte a carico del cliente, che dovrà provvedere alla realizzazione delle stesse affidandosi a una ditta e/o un idraulico specializzato che dovrà rilasciare il relativo certificato di conformità dell’impianto.

  • Messa in esercizio per l'impianto

    Il cliente avvalendosi di un tecnico abilitato iscritto all’albo(geometra, ingegnere, ecc.) deve presentare al comando provinciale dei Vigili del Fuoco competente per la sua zona, la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), unitamente alla documentazione tecnica che attesta la conformità dell’impianto alla normativa vigente in materia di sicurezza antincendio e alla certificazione di corretta installazione, rilasciata dall’installatore qualificato che ha effettuato i lavori.
    Qualora sia necessario, Lamezia Gas può supportare il cliente nell’adempimento delle pratiche autorizzative avvalendosi di un proprio tecnico abilitato che curarà la pratica.

  • Rifornimenti

    Il serbatoio è dotato di valvole di sicurezza, regolatori di pressione e di una strumentazione di controllo.
    Fra queste, di sicura importanza è l’ indicatore di livello che misura la quantità di GPL in fase liquida presente all’interno del serbatoio. Tale strumento funziona come l’indicatore del carburante di un’automobile e misura in termini percentuali. Questo significa che se l’indicatore misura “50” il serbatoio sarà al 50% della capacità del serbatoio(esempio: un serbatoio di 1000 litri al 50% avrà circa 500 litri di G.P.L. al suo interno; un serbatoio da 500 ne conterrà invece circa 250 litri)
    Per garantire sempre un’ottima vaporizzazione del GPL e per ragioni di sicurezza, il serbatoio viene riempito massimo all’80% della sua capacità complessiva per i serbatoi esterni e massimo all’85% per i serbatoi interrati.
    Esempio di serbatoio al 50%

    ATTENZIONE!! L’INDICATORE DI LIVELLO COME DICE LA PAROLA STESSA……E’ INDICATIVO !
    E’ BUONA NORMA NON FAR FEDE IN MANIERA ASSOLUTA AL LIVELLO INDICATO…..

    Ricorda di controllare sempre l’indicatore di livello del serbatoio e di richiedere la fornitura di G.P.L quando l’indicatore di livello indica una percentuale al di sotto del 30% ! Abbiamo così la possibilità di organizzare la tua consegna concordando modi e tempi anche in base alle tue esigenze ed evitare cosi di rimanere senza gas!!

    Esempio di serbatoio al 20%.E’consigliato richiedere una nuova fornitura!